UNION PLAST SI UNISCE A VOLPATO INDUSTRIE

7 Aprile 2025

UNION PLAST, CHE OPERA DA QUASI 50 ANNI NEL MERCATO DELLA PRODUZIONE DI ACCESSORI E COMPONENTI PER MOBILI, SI UNISCE A VOLPATO INDUSTRIE, LEADER NEL SETTORE DELLA COMPONENTISTICA E DEGLI ACCESSORI PER L’ARREDO DI CUCINA, BAGNO, LIVING E CAMERE, AMPLIANDO ULTERIORMENTE L’OFFERTA “MADE IN ITALY” DEL GRUPPO E GARANTENDO UN’ULTERIORE FASE DI CRESCITA PER ENTRAMBE LE REALTÀ.

Treviso, 7 aprile 2025 – Il Sig. Renzo Bariviera, socio di maggioranza di Union Plast S.r.l. (“Union Plast”), azienda italiana che opera nel settore della produzione di accessori e componenti per mobili, ha ceduto la propria quota di capitale a Volpato Industrie S.p.A. (“Volpato Industrie”), leader italiano nel mercato della componentistica e degli accessori per l’arredo di cucina, bagno, living e camere. Come parte dell’accordo tra le parti, gli esponenti della seconda generazione Elisa Bariviera, che entrerà a far parte del Consiglio di Amministrazione di Union Plast, e Riccardo Bariviera manterranno una quota di partecipazione e continueranno ad essere attivamente coinvolti nella gestione del business, supportando la nuova fase di sviluppo che porterà Union Plast ad espandersi ulteriormente.

Union Plast, fondata nel 1976 e con sede a Cimadolmo (Treviso, Italia), è attiva nella produzione di componenti e accessori per mobili. Forte di uno stabilimento di oltre 10.000 m.q. è in grado di realizzare ogni anno oltre 17 milioni di piedi regolabili e 2,5 milioni di metri di zoccoli. Grazie all’ingegnerizzazione e sviluppo prodotto interamente internalizzati, Union Plast si è distinta nel corso degli anni per l’elevata capacità di personalizzazione dei propri prodotti. La forte vocazione all’esportazione (export > 75%) è testimoniata dalla presenza in oltre 60 Paesi nel mondo.  Da sempre attenta alle tematiche ESG, vanta 364 MWH di energia prodotta da fonti rinnovabili e 1.500 tonnellate di materiale plastico riciclato ogni anno. Nel 2024 ha generato ricavi pari a ca. € 10 milioni con oltre 30 dipendenti.

Volpato Industrie, fondata nel 1974 e con sede a Spresiano (Treviso, Italia), è un’azienda leader nel mercato della componentistica e degli accessori per l’arredo di cucina, bagno, living e camere, coprendo le esigenze dei clienti grazie ai propri reparti di stampaggio di materie plastiche, estrusione, rivestimento, lavorazione dell’alluminio, ossidazione anodica, nonché con la produzione di specchiere per l’arredo bagno. Vanta uno stabilimento che si estende per 63.000 m.q. e produce oltre 30 milioni di piedini regolabili e oltre 20.000 chilometri di zoccoli ogni anno. Fortemente presente all’estero, con una quota dell’export pari a oltre il 60% dei ricavi, Volpato Industrie distribuisce i propri prodotti in oltre 60 Paesi nel mondo. Nel 2024 ha generato ricavi consolidati per circa € 90 milioni con oltre 300 dipendenti.

Dopo quasi 50 anni di attività, il Sig. Renzo Bariviera ha deciso di rafforzare l’organizzazione, unendosi ad un gruppo italiano integrato verticalmente che vanta un’offerta complementare in termini di competenze di prodotto, focus geografico e strategia distributiva, favorendo anche il passaggio generazionale e garantendo alla società una nuova fase di sviluppo, finalizzata a crescere sia in nuove geografie che in nuovi canali, profittando delle nuove sinergie di gruppo.

Il Sig. Renzo Bariviera, fondatore di Union Plast e attuale amministratore unico, ha commentato: “Desidero ringraziare tutti i miei collaboratori per gli straordinari risultati raggiunti nel corso degli anni e sono lieto abbiano l’opportunità di unirsi a Volpato Industrie, il partner ideale che, grazie al know-how di prodotto, forza commerciale ed alla solidità patrimoniale e finanziaria che lo contraddistinguono, supporterà la prossima fase di sviluppo di Union Plast. Sono sicuro che Antonio ed Edoardo Billotto e la loro squadra, coadiuvati da Elisa e Riccardo Bariviera, oramai integrati da oltre un decennio nella gestione dell’azienda, espanderanno significativamente l’attività nei prossimi anni, sfruttando un’organizzazione di assoluto livello con un forte spirito d’intraprendenza e competenza industriale. Auguro loro tutto il meglio per il futuro!”

Elisa Bariviera, che manterrà una quota del capitale ed entrerà a far parte del Consiglio di Amministrazione di Union Plast, ha aggiunto: “Continuerò a supportare l’attività ed a sovrintendere la gestione finanziaria, mantenendo una quota in Union Plast e concentrandomi sulla crescita del business e dell’organizzazione. Non vedo l’ora di iniziare una nuova fase di crescita e di grande stimolo e motivazione per tutti i nostri collaboratori. Sono sicura che insieme al team di Volpato Industrie otterremo grandi risultati, introducendo prodotti innovativi, entrando in nuovi mercati e penetrando nuove geografie, coltivando con nuovo slancio le politiche ESG che Union Plast ha già avviato da tempo”.

Edoardo Billotto, attuale Amministratore Delegato di Volpato Industrie e futuro Amministratore Delegato di Union Plast, ha concluso infine affermando: “Con l’ingresso di Union Plast nel perimetro del Gruppo Volpato compiamo un ulteriore passo nel nostro progetto di crescita industriale, volto a integrare realtà complementari e di eccellenza. Questa acquisizione rappresenta un’opportunità ulteriore e significativa per continuare a creare valore attraverso il potenziamento sinergico di know-how, tecnologie e risorse, consolidando la nostra leadership nel settore”.

I soci di Union Plast sono stati supportati da BF & Company quale advisor finanziario esclusivo, con un team composto da Alessandro Zanatta (Vice President) e Gianmarco Barbini (Junior Analyst), per gli aspetti valutativi e negoziali ed il coordinamento del processo di due diligence.

Studio BCL di Treviso, con un team guidato da Luigi Butera (Partner), ha agito come consulente legale, fornendo assistenza per le questioni contrattuali e giuridiche.

Il Dott. Lodovico Tommaseo Ponzetta (Partner) ha curato gli aspetti fiscali dell’operazione.

Grab Italia, con un team guidato da Roberto Vendramin (Partner), ha fornito supporto nell’ambito delle tematiche di business e di controllo di gestione.

Volpato Industrie, con il coordinamento del Group CFO Mauro Sartena, è stata assistita da Adacta Advisory per le tematiche finanziarie, con un team composto da Francis De Zanche (Partner), Alessio Fiorese (Senior Consultant) e Elena Basso (Consultant).

Adacta Tax & Legal ha agito sia come consulente legale, fornendo assistenza per le questioni contrattuali e giuridiche nell’ambito della due diligence, con un team composto da Riccardo Carraro (Partner), Alberta Lazzari (Senior Associate) e Fabio Ferrari (Associate), sia come consulente fiscale, curando la strutturazione dell’operazione e gli aspetti tributari nell’ambito della due diligence, con un team composto da Giulia Gionfriddo (Partner), Stefano Gatto (Partner) e Irene Menegon (Senior Associate).

**********

Union Plast S.r.l.

Union Plast, fondata nel 1976 e con sede a Cimadolmo (Treviso, Italia), è attiva nella produzione di componenti e accessori per mobili. Forte di uno stabilimento di oltre 10.000 m.q. è in grado di realizzare ogni anno oltre 17 milioni di piedi regolabili e 2,5 milioni di metri di zoccoli. Grazie all’ingegnerizzazione e sviluppo prodotto interamente internalizzate, Union Plast si è distinta nel corso degli anni per l’elevata capacità di personalizzazione dei propri prodotti. La forte vocazione all’esportazione (export >75%) è testimoniata dalla presenza in oltre 60 Paesi.  Da sempre attenta alle tematiche ESG, vanta 364 MWH di energia prodotta da fonti rinnovabili e 1.500 tonnellate di materiale plastico riciclato ogni anno.

www.unionplast.it

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE